Benvenuto sul sito del Tribunale di Lucca

Tribunale di Lucca - Ministero della Giustizia

Tribunale di Lucca
Ti trovi in:

Area Amministrativa

Piano :

Terzo - Ingresso da via Gallitassi

Stanza :

T308 - T309

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

dal lunedì al venerdì - dalle 9,00 alle 13,00

Ubicazione:

Via Galli Tassi

Attività svolta:

Segreteria di Presidenza 

  • segreteria del Presidente del Tribunale; 
  • affari pertinenti i magistrati in servizio; 
  • servizio del protocollo informatico; 
  • tenuta dell’Albo dei CTU e dei Periti; servizio dei giudici popolari; 
  • servizi elettorali. 

Segreteria Amministrativa

  • supporto all'attività del Dirigente Amministrativo;
  • attività inerente la gestione del personale amministrativo del Tribunale, comprese quelle di natura contabile relativa al pagamento degli emolumenti accessori.

Piano :

Terzo

Stanza :

T304

Telefono:

0583523249

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00.

Ubicazione:

Palazzo di giustizia - via Galli Tassi

Attività svolte:

  • gestione dei beni patrimoniali e durevoli;
  • gestione dei beni di facile consumo;
  • acquisizione di beni e servizi;
  • servizio automezzi;
  • istruzione ed esecuzione delle attività relative alle misure di sicurezza di cui al d.lgs. 81/08;
  • esecuzione delle delibere della Commissione circondariale di manutenzione;
  • controllo e verifica delle spese postali (Mod. 105) degli uffici giudiziari del circondario;
  • gestione degli archivi e delle operazioni connesse all’attività della Commissione Scarto.

Piano :

Secondo

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

 RECAPITI E ORARI

Tel: 0583-523268 / 3279 / 3381

PEC: recuperocrediti.tribunale.lucca@giustiziacert.it

 

Giorni ed orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Ubicazione:

Via Galli Tassi, 61 - Lucca (LU)

  • COSA È

Il Settore Recupero Crediti è un servizio amministrativo del Tribunale che si occupa di istruire le pratiche per il recupero dei crediti di giustizia (es. multe, ammende, spese processuali, condanna alla cassa ammende, recupero contributo unificato e spese anticipate, etc…) dovuti dai cittadini (condannati penalmente o parti in causa nei processi civili) a favore dello Stato sulla base di un provvedimento che costituisce titolo di credito.

  • PRINCIPALI MATERIE DI COMPETENZA

DAL 2012, data di attivazione dell'attivazione dell’applicativo SIAMM presso il Tribunale di Lucca, la quantificazione, l'iscrizione a ruolo e la riscossione dei crediti di giustizia a favore dell'Erario è delegata a Equitalia Giustizia S.p.A. L'Ufficio Recupero Crediti presso il Tribunale di Lucca svolge invece le attività di preparazione della documentazione processuale e contabile necessaria alla determinazione del credito, di trasmissione degli atti a Equitalia Giustizia S.p.a. e il monitoraggio della riscossione dei crediti.

  • Altre attività:

Comunicazioni con le Questure per certificazioni utili al rilascio del passaporto;

Iscrizioni al Casellario Giudiziale dell'avvenuto pagamento delle pene pecuniarie;

Registrazioni pagamenti presso Equitalia S.p.A.;

Verifica rateizzazioni disposte dal Magistrato di Sorveglianza;

Certificazione pene/spese al Tribunale di Sorveglianza per REMISSIONI del debito e RIABILITAZIONI.

Attivazione della conversione delle pene pecuniarie non pagate

Monitoraggio degli avvenuti pagamenti dei ruoli emessi presso l’Ente per la riscossione

Emissioni degli sgravi dei ruoli per partite di credito gestite dal Tribunale

COME RIVOLGERSI ALL’UFFICIO RECUPERO CREDITI

Fornisce ai cittadini e agli operatori qualificati (avvocati e professionisti delegati) un servizio informativo destinato e finalizzato a rilasciare tutti i chiarimenti utili a conoscere al meglio la situazione debitoria propria o dei propri assistiti.

Gli interessati possono scrivere all’indirizzo PEC: recuperocrediti.tribunale.lucca@giustiziacert.it

La richiesta di informazioni dovrà essere corredata da copia del documento di identità del richiedente o da opportuna delega nel caso di professionisti allo scopo di tutelare i dati personali e giudiziari dei cittadini ai sensi della normativa vigente.

 Non è necessaria l’assistenza del difensore per rivolgersi all’URC, tuttavia la difesa tecnica è consigliata nel caso in cui si debba inoltrare un’istanza al Magistrato competente.

  • EQUITALIA GIUSTIZIA - COS'E'

Equitalia Giustizia S.p.A. è una società per azioni incaricata per legge (art. 1, commi 367 ss. legge n. 244/2007) della gestione dei crediti di giustizia.

In relazione alla suddetta normativa, il Ministero della Giustizia, in data 23 settembre 2010, ha stipulato una Convenzione con la società Equitalia Giustizia per l'acquisizione dei dati dei debitori e la quantificazione dei crediti in materia di spese di giustizia.

La Convenzione ha previsto che il Ministero, pur restando titolare dei crediti in questione, ne trasferisca la gestione a Equitalia Giustizia, la quale provvede alla quantificazione ed alla iscrizione a ruolo dei crediti stessi.

L’attività della società si concretizza nella:

• gestione delle anagrafiche dei debitori

• quantificazione del credito maturato a seguito di procedimenti penali e civili

• iscrizione a ruolo delle somme quantificate

• gestione delle variazioni dei carichi pendenti tramite presidio dei provvedimenti successivi

• limitatamente al contributo unificato, Equitalia Giustizia, prima di procedere all’iscrizione a ruolo, notifica al debitore un invito a pagare entro 30 giorni con il mod. F23 allegato allo stesso invito; soltanto in caso di inadempimento, iscrive a ruolo il contributo unificato non versato e irroga la sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall’art. 16, comma 1-bis, del DPR n. 115/2002.

  •  PAGAMENTI

Non è possibile pagare tramite modello F23 direttamente all'Ufficio del Tribunale, ma occorre effettuare i versamenti ad un qualsiasi sportello di Agenzia delle Entrate – Riscossione.

  •  NORMATIVA

- D.P.R. 115/2002 e s.m.i.

- Convenzione Ministero della Giustizia - Equitalia Spa per acquisizione dati debitori e quantificazione crediti in materia di spese di giustizia - 23 settembre 2010

- Convenzione Ministero della Giustizia - Equitalia Spa per acquisizione dati debitori e quantificazione crediti in materia di spese di giustizia - 19 luglio 2011 - Modifiche

- Convenzione per lo svolgimento delle attività di acquisizione dei dati dei debitori e di quantificazione dei crediti in materia di spese di giustizia - tra il Ministero della giustizia ed Equitalia - 28 dicembre 2017

Piano :

Secondo

Stanza :

Q123/Q124

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

  • Dalle 9.00 alle 13.00: Testimoni di udienza
  • Dalle 12.00 alle 13.00: Avvocati e Ausiliari del Giudice

Ubicazione:

Via Galli Tassi, 61 - Palazzo di Giustizia

Attività svolte:

  • Emissioni mandati di pagamenti relativi ai capitoli di spesa 1360 e 1362.
  • Controllo (accettazione o rifiuto) delle fatture elettroniche su INIT.
  • Lavorazione istanze di pagamento Web, importate dalle cancellerie penali.
  • Iscrizione a SIAMM e succcessiva lavorazione delle pratiche relative a pagamenti degli Ausiliari del Giudice e dei professionisti (avvocati) nel settore civile.
  • Pagamento GOT, GOP del tribunale e Giudice di Pace di Castelnuovo Garfagnana.
  • Adempimenti fiscali: CU-Certificazione Unica e adempimenti vari sulla PCC (Piattaforma dei Crediti Commerciali) tra cui controllo richieste di compensazione dei crediti verso la PA.

Torna a inizio pagina Collapse