Benvenuto sul sito del Tribunale di Lucca

Tribunale di Lucca - Ministero della Giustizia

Tribunale di Lucca
Ti trovi in:

Cancelleria Volontaria Giurisdizione

Piano :

Terra - Ingresso da Via Galli Tassi

Stanza :

A004 - A006 - A007 - A008 - A009

Email :

volontaria.tribunale.lucca@giustizia.it

Pec :

volgiurisdizione.tribunale.lucca@giustiziacert.it

Telefono :

0583523297

Dirigente :

Dott. Giuseppe Oronzo De Rinaldis, Direttore Amministrativo F3 - Coordinatore

giuseppeoronzo.derinaldis@giustizia.it

0583523331

Personale Amministrativo :

Orario al pubblico :

Dalle 9.00 alle 11.30 senza appuntamento

, e dalle 11.30 alle 13.00 con con appuntamento.

L'Uffico prevede una serie di appuntamenti on line, da fissarsi attraverso il sito web del Tribunale, per le seguenti formalità:

- accettazione di eredità con beneficio di inventario;

- rinuncia all'eredità;

- asseverazione di perizie e traduzioni

E' inoltre attivo lo "SPORTELLO A.D.S. per il cittadino", ad uso dei privati e dedicato ai procedimenti per amministrazione di sostegno, nei giorni di martedì - mercoledì - venerdì, dalle 9.00 alle 11.00 e con accesso su prenotazione online sul sito del Tribunale.

Ubicazione :

Via Galli Tassi, 61 - Lucca


Attività svolte:

  • iscrizione e aggiornamento dei dati nell'applicativo SICID;
  • controllo sul pagamento del contributo unificato e sulla regolarità fiscale degli atti;
  • attività relativa alla fase istruttoria e decisoria dei procedimenti;
  • compimento delle attività preparatorie delle udienze e degli adempimenti successivi;
  • gestione delle attività imputabili all'ammissione delle parti al patrocinio a spese dello Stato;
  • tenuta del foglio notizie ed emissione degli ordini di pagamento;
  • pubblicazione dei provvedimenti;
  • invio degli atti all'Agenzia delle Entrate per la formalità della registrazione;
  • redazione e trasmissione per via telematica delle schede per il casellario giudiziale;ricezione atti notori, dichiarazioni sostitutive, dichiarazioni giudiziali, asseverazione di perizie stragiudiziali;
  • ricezione delle dichiarazioni di accettazione di eredità con beneficio di inventario e di rinuncia all'eredità;
  • tenuta della raccolta dei testamenti;
  • servizi relativi ai procedimenti trattati dal giudice tutelare;
  • adempimenti riguardanti i procedimenti di accertamento e trattamento sanitario obbligatorio;
  • rilascio copie e certificazioni;
  • tenuta del registro delle trascrizioni delle vendite di macchine con patto di riservato dominio ricezione delle relative istanze; del registro per le trascrizioni dei contratti di vendita e locazione di macchine e utenze e ricezione delle relative istanze (di chi intende beneficiare alla legge delle agevolazioni di cui n. 1329/65);
  • statistiche periodiche.
Amministratore di Sostegno

 

Elenco degli Avvocati disponibili a ricoprire l'incarico di Amministratore di Sostegno

 

Ammortamento
Asseverazioni di perizie e traduzioni
Condominio
Eredità
Minori
Periodici
Riabilitazione da protesto
Tutela Interdetto
Tutela Minori

Rendiconti periodici delle Amministrazioni di sostegno

  • Si richiede cortesemente di inviare i rendiconti periodici delle A.D.S. in un unico file in formato PDF, e per quanto possibile con una dimensione inferiore a 20 MB.

Lista degli allegati

Allegati

Torna a inizio pagina Collapse