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Tribunale di Lucca - Ministero della Giustizia

Tribunale di Lucca
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Area Civile

Piano :

Terra

Stanza :

C002

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

ORARIO

La Cancelleria del Contenzioso Civile Ordinario è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 11.30 senza appuntamento e dalle 11.30 alle 13.00 con appuntamento;

La Cancelleria delle Separazioni e dei Divorzi è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 11,30 ed è ubicata al piano terra, stanza C004;

N.B.

CONTRIBUTI UNIFICATI.

Per l’iscrizione a ruolo dei procedimenti di separazione consensuale e di divorzio congiunto (scioglimento o cessazione degli effetti civili) i ricorrenti sono tenuti a pagare un contributo unificato pari ad € 43.00 (art. 13 comma 1, lett. a) D.P.R. n. 115/2002).

Per l'iscrizione a ruolo dei procedimento di separazione e divorzio giudiziali (scioglimento o cessazione degli effetti civili), il ricorrente  è tenuto a pagare un contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 13, comma 1, lett. b) D.P.R. n. 115/2002). Il resistente, qualora proponga domanda riconvenzionale (es. domanda di addebito) ovvero formuli chiamate in causa, deve farne espressa dichiarazione e deve procedere al pagamento di un autonomo contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 14, comma 3, secondo periodo D.P.R. n. 115/2002).

Non sono dovute marche.

Si precisa che tutti i pagamenti debbono essere effettuati ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ TELEMATICA. Non sono più accettati pagamenti tramite F23 né tramite marche da bollo.

In ipotesi di ritardato pagamento, si raccomanda di ottemperare alle richieste di sollecito della Cancelleria entro i termini dalla stessa assegnati, senza attendere che la pratica sia trasmessa all’Ufficio Recupero Crediti, onde evitare la lunga giacenza dei fascicoli da archiviare.

RICHIESTE COPIE, INFORMAZIONI E FORMULE ESECUTIVE.

Per le richieste di copie si consiglia di prendere un appuntamento per telefono o tramite e-mail, utilizzando i contatti sopra indicati.

Gli utenti che intendono richiedere informazioni su procedimenti in corso o già conclusi ovvero copie o formule esecutive sono pregati di presentarsi muniti di documento di riconoscimento ovvero di delega.

ADEMPIMENTI DELL’UTENZA.

Si richiede cortesemente agli avvocati di depositare nei fascicoli telematici le istanze e le delibere di ammissione al patrocinio a spese dello Stato PRIMA della definizione del procedimento, se possibile, onde evitare disguidi con gli applicativi informatici.

Si ricorda che è necessario compilare e depositare nel fascicolo telematico PRIMA della definizione del procedimento, (se possibile), onde evitare disguidi con gli applicativi informatici, la scheda ISTAT  (avvalendosi dei modelli più aggiornati messi a disposizione presso gli uffici giudiziari e sul sito web dell’ISTAT) per la rilevazione delle separazioni, degli scioglimenti e delle cessazioni degli effetti civili dei matrimoni.

Si rammenta che i fascicoli di parte, una volta definito il procedimento, debbono necessariamente essere ritirati presso l’apposito desk.

UDIENZE.

  • Le udienze del Presidente dott. Gerardo Boragine si tengono presso l’Aula Civile 5.
  • Le udienze camerali si tengono presso l’Aula Civile 5, salvo diverse disposizioni del Giudice designato.

Qualora il Giudice disponga che l’udienza si svolga con trattazione scritta (cd. modalità cartolare) le parti, oltre al preverbale, sono tenute a depositare altresì l’espressa rinuncia alla comparizione personale.

  • Udienze di prima  comparizione e Istruttorie : nei giorni di  mercoledì e venerdì
  • Udienze sfratti : nel giorno di giovedì previa prenotazione sull’agenda on line presente sul sito
  • Udienze collegio Lavoro:  secondo e quarto mercoledì del mese ore 12,00
  • Udienze collegio A : primo ,secondo, terzo e quarto venerdì del mese
  • Udienze collegio B : primo e terzo venerdì del mese  ore 11 ,00 e seguenti

Ubicazione:

Palazzo di giustizia - Via Galli Tassi - Lucca

Attività svolte:

  • Accettazione depositi telematici con iscrizione  a ruolo e aggiornamento dei dati nell'applicativo SICID;
  • Controllo della regolarità fiscale degli atti e successiva messa in mora per mancato pagamento CU e spese forfettarie con eventuale trasmissione del fascicolo all'Ufficio Recupero Crediti;
  • Attività relative alla fase istruttoria dei procedimenti ordinari e speciali: compimento delle attività preparatorie delle udienze, scarico delle stesse con relativi adempimenti successivi;
  • Attività relative alla fase decisoria dei procedimenti ordinari e speciali: pubblicazione sentenze, ordinanze e decreti;
  • Invio degli atti all'Agenzia delle Entrate per la formalità della registrazione;
  • Inserimento sul SIAMM delle spese di registrazione di decreti, ordinanze e sentenze prenotate a debito dall'Agenzia delle Entrate;
  • Gestione delle attività conseguenti all'ammissione delle parti al patrocinio a spese dello Stato;
  • Gestione del foglio notizie;
  • Rilascio copie conformi e certificazioni;
  • Rilascio attestazione di passaggio in giudicato delle sentenze.
  • Per l'attestazione telematica di passaggio in giudicato sentenze è necessario depositare la relativa richiesta come "ISTANZA GENERICA" all'interno del fascicolo informatico della causa indicando nelle note per la cancelleria la dicitura "RICHIESTA ATTESTAZIONE PASSAGGIO IN GIUDICATO".   

Alla richiesta devono essere allegati:

  • provvedimento notificato ( solo per la richiesta ex art 325 c.p.c.);
  • ricevuta telematica attestante l'avvenuto pagamento del diritto di certificazione di euro 3,92.

A seguito della richiesta, verificati i presupposti di legge, l'attestazione di passaggio in giudicato sarà inserita all'interno del fascicolo informatico della causa;

  • Rilevazione dati statistici attinenti le attività della Cancelleria degli Affari Civili Contenziosi.
  • Rilevazione ISTAT degli scioglimenti e cessazioni degli effetti civili del matrimonio
  • Esame istanze di rimborso del Contributo Unificato erroneamente versato  

CONTRIBUTI UNIFICATI.

Per l’iscrizione a ruolo dei procedimenti di separazione consensuale e di divorzio congiunto (scioglimento o cessazione degli effetti civili) i ricorrenti sono tenuti a pagare un contributo unificato pari ad Euro 43,00 (art. 13, comma 1, lett. a) D.P.R. n. 115/2002).

Per l’iscrizione a ruolo dei procedimenti di separazione e divorzio (scioglimento o cessazione degli effetti civili) giudiziali il ricorrente è tenuto a pagare un contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 13, comma 1, lett. b) D.P.R. n. 115/2002). Il resistente, qualora proponga domanda riconvenzionale (es. domanda di addebito) ovvero formuli chiamate in causa, deve farne espressa dichiarazione e deve procedere al pagamento di un autonomo contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 14, comma 3, secondo periodo D.P.R. n. 115/2002).

Non sono dovute marche.

Si precisa che tutti i pagamenti debbono essere effettuati ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ TELEMATICA. Non sono più accettati pagamenti tramite F23 né tramite marche da bollo.

In ipotesi di ritardato pagamento, si raccomanda di ottemperare alle richieste di sollecito della Cancelleria entro i termini dalla stessa assegnati, senza attendere che la pratica sia trasmessa all’Ufficio Recupero Crediti, onde evitare la lunga giacenza dei fascicoli da archiviare.

RICHIESTE COPIE, INFORMAZIONI E FORMULE ESECUTIVE.

Per le richieste di copie si consiglia di prendere un appuntamento per telefono o tramite e-mail, utilizzando i contatti sopra indicati.

Gli utenti che intendono richiedere informazioni su procedimenti in corso o già conclusi ovvero copie o formule esecutive sono pregati di presentarsi muniti di documento di riconoscimento ovvero di delega.

ADEMPIMENTI DELL’UTENZA.

Si richiede cortesemente agli avvocati di depositare nei fascicoli telematici le istanze e le delibere di ammissione al patrocinio a spese dello Stato PRIMA della definizione del procedimento, se possibile, onde evitare disguidi con gli applicativi informatici.

Si ricorda che è necessario compilare e depositare nel fascicolo telematico PRIMA della definizione del procedimento la scheda ISTAT  (avvalendosi dei modelli più aggiornati messi a disposizione presso gli uffici giudiziari e sul sito web dell’ISTAT) per la rilevazione delle separazioni e degli scioglimenti e delle cessazioni degli effetti civili dei matrimoni.

Si rammenta che i fascicoli di parte, una volta definito il procedimento, debbono necessariamente essere ritirati presso l’apposito desk.

UDIENZE.

Le udienze del Presidente dott. Gerardo Boragine si tengono presso l’Aula Civile 5.

Le udienze camerali si tengono presso l’Aula Civile 5, salvo diverse disposizioni del Giudice designato.

Qualora il Giudice disponga che l’udienza si svolge con trattazione scritta (cd. modalità cartolare) le parti, oltre al preverbale, sono tenute a depositare altresì l’espressa rinuncia alla comparizione personale.

MODULISTICA:

N.B.: << L'acquiescenza alla sentenza (rinuncia alla impugnazione) può essere prestata personalmente dalle parti recandosi presso la Cancelleria ovvero può essere depositata dall’avvocato munito di procura speciale per tale atto mediante deposito in PCT (allegando la rinuncia sottoscritta dalle parti, con firma autenticata dall’avvocato, e la copia del documento di riconoscimento delle parti)>>

Piano :

Terra

Stanza :

Q035 -Q036

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

ORARIO

La Cancelleria del Contenzioso Civile Ordinario è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 11.30 senza appuntamento e dalle 11.30 alle 13.00 con appuntamento;

La Cancelleria delle Separazioni e dei Divorzi è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 11,30 ed è ubicata al piano terra, stanza C004;

N.B.

CONTRIBUTI UNIFICATI.

Per l’iscrizione a ruolo dei procedimenti di separazione consensuale e di divorzio congiunto (scioglimento o cessazione degli effetti civili) i ricorrenti sono tenuti a pagare un contributo unificato pari ad € 43.00 (art. 13 comma 1, lett. a) D.P.R. n. 115/2002).

Per l'iscrizione a ruolo dei procedimento di separazione e divorzio giudiziali (scioglimento o cessazione degli effetti civili), il ricorrente  è tenuto a pagare un contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 13, comma 1, lett. b) D.P.R. n. 115/2002). Il resistente, qualora proponga domanda riconvenzionale (es. domanda di addebito) ovvero formuli chiamate in causa, deve farne espressa dichiarazione e deve procedere al pagamento di un autonomo contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 14, comma 3, secondo periodo D.P.R. n. 115/2002).

Non sono dovute marche.

Si precisa che tutti i pagamenti debbono essere effettuati ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ TELEMATICA. Non sono più accettati pagamenti tramite F23 né tramite marche da bollo.

In ipotesi di ritardato pagamento, si raccomanda di ottemperare alle richieste di sollecito della Cancelleria entro i termini dalla stessa assegnati, senza attendere che la pratica sia trasmessa all’Ufficio Recupero Crediti, onde evitare la lunga giacenza dei fascicoli da archiviare.

RICHIESTE COPIE, INFORMAZIONI E FORMULE ESECUTIVE.

Per le richieste di copie si consiglia di prendere un appuntamento per telefono o tramite e-mail, utilizzando i contatti sopra indicati.

Gli utenti che intendono richiedere informazioni su procedimenti in corso o già conclusi ovvero copie o formule esecutive sono pregati di presentarsi muniti di documento di riconoscimento ovvero di delega.

ADEMPIMENTI DELL’UTENZA.

Si richiede cortesemente agli avvocati di depositare nei fascicoli telematici le istanze e le delibere di ammissione al patrocinio a spese dello Stato PRIMA della definizione del procedimento, se possibile, onde evitare disguidi con gli applicativi informatici.

Si ricorda che è necessario compilare e depositare nel fascicolo telematico PRIMA della definizione del procedimento, (se possibile), onde evitare disguidi con gli applicativi informatici, la scheda ISTAT  (avvalendosi dei modelli più aggiornati messi a disposizione presso gli uffici giudiziari e sul sito web dell’ISTAT) per la rilevazione delle separazioni, degli scioglimenti e delle cessazioni degli effetti civili dei matrimoni.

Si rammenta che i fascicoli di parte, una volta definito il procedimento, debbono necessariamente essere ritirati presso l’apposito desk.

UDIENZE.

  • Le udienze del Presidente dott. Gerardo Boragine si tengono presso l’Aula Civile 5.
  • Le udienze camerali si tengono presso l’Aula Civile 5, salvo diverse disposizioni del Giudice designato.

Qualora il Giudice disponga che l’udienza si svolga con trattazione scritta (cd. modalità cartolare) le parti, oltre al preverbale, sono tenute a depositare altresì l’espressa rinuncia alla comparizione personale.

  • Udienze di prima  comparizione e Istruttorie : nei giorni di  mercoledì e venerdì
  • Udienze sfratti : nel giorno di giovedì previa prenotazione sull’agenda on line presente sul sito
  • Udienze collegio Lavoro:  secondo e quarto mercoledì del mese ore 12,00
  • Udienze collegio A : primo ,secondo, terzo e quarto venerdì del mese
  • Udienze collegio B : primo e terzo venerdì del mese  ore 11 ,00 e seguenti

Ubicazione:

Palazzo di giustizia - Via Galli Tassi - Lucca

Attività svolte:

  • Accettazione depositi telematici con iscrizione  a ruolo e aggiornamento dei dati nell'applicativo SICID;
  • Controllo della regolarità fiscale degli atti e successiva messa in mora per mancato pagamento CU e spese forfettarie con eventuale trasmissione del fascicolo all'Ufficio Recupero Crediti;
  • Attività relative alla fase istruttoria dei procedimenti ordinari e speciali: compimento delle attività preparatorie delle udienze, scarico delle stesse con relativi adempimenti successivi;
  • Attività relative alla fase decisoria dei procedimenti ordinari e speciali: pubblicazione sentenze, ordinanze e decreti;
  • Invio degli atti all'Agenzia delle Entrate per la formalità della registrazione;
  • Inserimento sul SIAMM delle spese di registrazione di decreti, ordinanze e sentenze prenotate a debito dall'Agenzia delle Entrate;
  • Gestione delle attività conseguenti all'ammissione delle parti al patrocinio a spese dello Stato;
  • Gestione del foglio notizie;
  • Rilascio copie conformi e certificazioni;
  • Rilascio attestazione di passaggio in giudicato delle sentenze.
  • Per l'attestazione telematica di passaggio in giudicato sentenze è necessario depositare la relativa richiesta come "ISTANZA GENERICA" all'interno del fascicolo informatico della causa indicando nelle note per la cancelleria la dicitura "RICHIESTA ATTESTAZIONE PASSAGGIO IN GIUDICATO".   

Alla richiesta devono essere allegati:

  • provvedimento notificato ( solo per la richiesta ex art 325 c.p.c.);
  • ricevuta telematica attestante l'avvenuto pagamento del diritto di certificazione di euro 3,92.

A seguito della richiesta, verificati i presupposti di legge, l'attestazione di passaggio in giudicato sarà inserita all'interno del fascicolo informatico della causa;

  • Rilevazione dati statistici attinenti le attività della Cancelleria degli Affari Civili Contenziosi.
  • Rilevazione ISTAT degli scioglimenti e cessazioni degli effetti civili del matrimonio
  • Esame istanze di rimborso del Contributo Unificato erroneamente versato  

CONTRIBUTI UNIFICATI.

Per l’iscrizione a ruolo dei procedimenti di separazione consensuale e di divorzio congiunto (scioglimento o cessazione degli effetti civili) i ricorrenti sono tenuti a pagare un contributo unificato pari ad Euro 43,00 (art. 13, comma 1, lett. a) D.P.R. n. 115/2002).

Per l’iscrizione a ruolo dei procedimenti di separazione e divorzio (scioglimento o cessazione degli effetti civili) giudiziali il ricorrente è tenuto a pagare un contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 13, comma 1, lett. b) D.P.R. n. 115/2002). Il resistente, qualora proponga domanda riconvenzionale (es. domanda di addebito) ovvero formuli chiamate in causa, deve farne espressa dichiarazione e deve procedere al pagamento di un autonomo contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 14, comma 3, secondo periodo D.P.R. n. 115/2002).

Non sono dovute marche.

Si precisa che tutti i pagamenti debbono essere effettuati ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ TELEMATICA. Non sono più accettati pagamenti tramite F23 né tramite marche da bollo.

In ipotesi di ritardato pagamento, si raccomanda di ottemperare alle richieste di sollecito della Cancelleria entro i termini dalla stessa assegnati, senza attendere che la pratica sia trasmessa all’Ufficio Recupero Crediti, onde evitare la lunga giacenza dei fascicoli da archiviare.

RICHIESTE COPIE, INFORMAZIONI E FORMULE ESECUTIVE.

Per le richieste di copie si consiglia di prendere un appuntamento per telefono o tramite e-mail, utilizzando i contatti sopra indicati.

Gli utenti che intendono richiedere informazioni su procedimenti in corso o già conclusi ovvero copie o formule esecutive sono pregati di presentarsi muniti di documento di riconoscimento ovvero di delega.

ADEMPIMENTI DELL’UTENZA.

Si richiede cortesemente agli avvocati di depositare nei fascicoli telematici le istanze e le delibere di ammissione al patrocinio a spese dello Stato PRIMA della definizione del procedimento, se possibile, onde evitare disguidi con gli applicativi informatici.

Si ricorda che è necessario compilare e depositare nel fascicolo telematico PRIMA della definizione del procedimento la scheda ISTAT  (avvalendosi dei modelli più aggiornati messi a disposizione presso gli uffici giudiziari e sul sito web dell’ISTAT) per la rilevazione delle separazioni e degli scioglimenti e delle cessazioni degli effetti civili dei matrimoni.

Si rammenta che i fascicoli di parte, una volta definito il procedimento, debbono necessariamente essere ritirati presso l’apposito desk.

UDIENZE.

Le udienze del Presidente dott. Gerardo Boragine si tengono presso l’Aula Civile 5.

Le udienze camerali si tengono presso l’Aula Civile 5, salvo diverse disposizioni del Giudice designato.

Qualora il Giudice disponga che l’udienza si svolge con trattazione scritta (cd. modalità cartolare) le parti, oltre al preverbale, sono tenute a depositare altresì l’espressa rinuncia alla comparizione personale.

MODULISTICA:

N.B.: << L'acquiescenza alla sentenza (rinuncia alla impugnazione) può essere prestata personalmente dalle parti recandosi presso la Cancelleria ovvero può essere depositata dall’avvocato munito di procura speciale per tale atto mediante deposito in PCT (allegando la rinuncia sottoscritta dalle parti, con firma autenticata dall’avvocato, e la copia del documento di riconoscimento delle parti)>>

Piano :

Terra

Stanza :

Q031 - Q030 - C004

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

ORARIO

La Cancelleria del Contenzioso Civile Ordinario è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 11.30 senza appuntamento e dalle 11.30 alle 13.00 con appuntamento;

La Cancelleria delle Separazioni e dei Divorzi è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 11,30 ed è ubicata al piano terra, stanza C004;

N.B.

CONTRIBUTI UNIFICATI.

Per l’iscrizione a ruolo dei procedimenti di separazione consensuale e di divorzio congiunto (scioglimento o cessazione degli effetti civili) i ricorrenti sono tenuti a pagare un contributo unificato pari ad € 43.00 (art. 13 comma 1, lett. a) D.P.R. n. 115/2002).

Per l'iscrizione a ruolo dei procedimento di separazione e divorzio giudiziali (scioglimento o cessazione degli effetti civili), il ricorrente  è tenuto a pagare un contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 13, comma 1, lett. b) D.P.R. n. 115/2002). Il resistente, qualora proponga domanda riconvenzionale (es. domanda di addebito) ovvero formuli chiamate in causa, deve farne espressa dichiarazione e deve procedere al pagamento di un autonomo contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 14, comma 3, secondo periodo D.P.R. n. 115/2002).

Non sono dovute marche.

Si precisa che tutti i pagamenti debbono essere effettuati ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ TELEMATICA. Non sono più accettati pagamenti tramite F23 né tramite marche da bollo.

In ipotesi di ritardato pagamento, si raccomanda di ottemperare alle richieste di sollecito della Cancelleria entro i termini dalla stessa assegnati, senza attendere che la pratica sia trasmessa all’Ufficio Recupero Crediti, onde evitare la lunga giacenza dei fascicoli da archiviare.

RICHIESTE COPIE, INFORMAZIONI E FORMULE ESECUTIVE.

Per le richieste di copie si consiglia di prendere un appuntamento per telefono o tramite e-mail, utilizzando i contatti sopra indicati.

Gli utenti che intendono richiedere informazioni su procedimenti in corso o già conclusi ovvero copie o formule esecutive sono pregati di presentarsi muniti di documento di riconoscimento ovvero di delega.

ADEMPIMENTI DELL’UTENZA.

Si richiede cortesemente agli avvocati di depositare nei fascicoli telematici le istanze e le delibere di ammissione al patrocinio a spese dello Stato PRIMA della definizione del procedimento, se possibile, onde evitare disguidi con gli applicativi informatici.

Si ricorda che è necessario compilare e depositare nel fascicolo telematico PRIMA della definizione del procedimento, (se possibile), onde evitare disguidi con gli applicativi informatici, la scheda ISTAT  (avvalendosi dei modelli più aggiornati messi a disposizione presso gli uffici giudiziari e sul sito web dell’ISTAT) per la rilevazione delle separazioni, degli scioglimenti e delle cessazioni degli effetti civili dei matrimoni.

Si rammenta che i fascicoli di parte, una volta definito il procedimento, debbono necessariamente essere ritirati presso l’apposito desk.

UDIENZE.

  • Le udienze del Presidente dott. Gerardo Boragine si tengono presso l’Aula Civile 5.
  • Le udienze camerali si tengono presso l’Aula Civile 5, salvo diverse disposizioni del Giudice designato.

Qualora il Giudice disponga che l’udienza si svolga con trattazione scritta (cd. modalità cartolare) le parti, oltre al preverbale, sono tenute a depositare altresì l’espressa rinuncia alla comparizione personale.

  • Udienze di prima  comparizione e Istruttorie : nei giorni di  mercoledì e venerdì
  • Udienze sfratti : nel giorno di giovedì previa prenotazione sull’agenda on line presente sul sito
  • Udienze collegio Lavoro:  secondo e quarto mercoledì del mese ore 12,00
  • Udienze collegio A : primo ,secondo, terzo e quarto venerdì del mese
  • Udienze collegio B : primo e terzo venerdì del mese  ore 11 ,00 e seguenti

Ubicazione:

Palazzo di giustizia - Via Galli Tassi - Lucca

Attività svolte:

  • Accettazione depositi telematici con iscrizione  a ruolo e aggiornamento dei dati nell'applicativo SICID;
  • Controllo della regolarità fiscale degli atti e successiva messa in mora per mancato pagamento CU e spese forfettarie con eventuale trasmissione del fascicolo all'Ufficio Recupero Crediti;
  • Attività relative alla fase istruttoria dei procedimenti ordinari e speciali: compimento delle attività preparatorie delle udienze, scarico delle stesse con relativi adempimenti successivi;
  • Attività relative alla fase decisoria dei procedimenti ordinari e speciali: pubblicazione sentenze, ordinanze e decreti;
  • Invio degli atti all'Agenzia delle Entrate per la formalità della registrazione;
  • Inserimento sul SIAMM delle spese di registrazione di decreti, ordinanze e sentenze prenotate a debito dall'Agenzia delle Entrate;
  • Gestione delle attività conseguenti all'ammissione delle parti al patrocinio a spese dello Stato;
  • Gestione del foglio notizie;
  • Rilascio copie conformi e certificazioni;
  • Rilascio attestazione di passaggio in giudicato delle sentenze.
  • Per l'attestazione telematica di passaggio in giudicato sentenze è necessario depositare la relativa richiesta come "ISTANZA GENERICA" all'interno del fascicolo informatico della causa indicando nelle note per la cancelleria la dicitura "RICHIESTA ATTESTAZIONE PASSAGGIO IN GIUDICATO".   

Alla richiesta devono essere allegati:

  • provvedimento notificato ( solo per la richiesta ex art 325 c.p.c.);
  • ricevuta telematica attestante l'avvenuto pagamento del diritto di certificazione di euro 3,92.

A seguito della richiesta, verificati i presupposti di legge, l'attestazione di passaggio in giudicato sarà inserita all'interno del fascicolo informatico della causa;

  • Rilevazione dati statistici attinenti le attività della Cancelleria degli Affari Civili Contenziosi.
  • Rilevazione ISTAT degli scioglimenti e cessazioni degli effetti civili del matrimonio
  • Esame istanze di rimborso del Contributo Unificato erroneamente versato  

CONTRIBUTI UNIFICATI.

Per l’iscrizione a ruolo dei procedimenti di separazione consensuale e di divorzio congiunto (scioglimento o cessazione degli effetti civili) i ricorrenti sono tenuti a pagare un contributo unificato pari ad Euro 43,00 (art. 13, comma 1, lett. a) D.P.R. n. 115/2002).

Per l’iscrizione a ruolo dei procedimenti di separazione e divorzio (scioglimento o cessazione degli effetti civili) giudiziali il ricorrente è tenuto a pagare un contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 13, comma 1, lett. b) D.P.R. n. 115/2002). Il resistente, qualora proponga domanda riconvenzionale (es. domanda di addebito) ovvero formuli chiamate in causa, deve farne espressa dichiarazione e deve procedere al pagamento di un autonomo contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 14, comma 3, secondo periodo D.P.R. n. 115/2002).

Non sono dovute marche.

Si precisa che tutti i pagamenti debbono essere effettuati ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ TELEMATICA. Non sono più accettati pagamenti tramite F23 né tramite marche da bollo.

In ipotesi di ritardato pagamento, si raccomanda di ottemperare alle richieste di sollecito della Cancelleria entro i termini dalla stessa assegnati, senza attendere che la pratica sia trasmessa all’Ufficio Recupero Crediti, onde evitare la lunga giacenza dei fascicoli da archiviare.

RICHIESTE COPIE, INFORMAZIONI E FORMULE ESECUTIVE.

Per le richieste di copie si consiglia di prendere un appuntamento per telefono o tramite e-mail, utilizzando i contatti sopra indicati.

Gli utenti che intendono richiedere informazioni su procedimenti in corso o già conclusi ovvero copie o formule esecutive sono pregati di presentarsi muniti di documento di riconoscimento ovvero di delega.

ADEMPIMENTI DELL’UTENZA.

Si richiede cortesemente agli avvocati di depositare nei fascicoli telematici le istanze e le delibere di ammissione al patrocinio a spese dello Stato PRIMA della definizione del procedimento, se possibile, onde evitare disguidi con gli applicativi informatici.

Si ricorda che è necessario compilare e depositare nel fascicolo telematico PRIMA della definizione del procedimento la scheda ISTAT  (avvalendosi dei modelli più aggiornati messi a disposizione presso gli uffici giudiziari e sul sito web dell’ISTAT) per la rilevazione delle separazioni e degli scioglimenti e delle cessazioni degli effetti civili dei matrimoni.

Si rammenta che i fascicoli di parte, una volta definito il procedimento, debbono necessariamente essere ritirati presso l’apposito desk.

UDIENZE.

Le udienze del Presidente dott. Gerardo Boragine si tengono presso l’Aula Civile 5.

Le udienze camerali si tengono presso l’Aula Civile 5, salvo diverse disposizioni del Giudice designato.

Qualora il Giudice disponga che l’udienza si svolge con trattazione scritta (cd. modalità cartolare) le parti, oltre al preverbale, sono tenute a depositare altresì l’espressa rinuncia alla comparizione personale.

MODULISTICA:

N.B.: << L'acquiescenza alla sentenza (rinuncia alla impugnazione) può essere prestata personalmente dalle parti recandosi presso la Cancelleria ovvero può essere depositata dall’avvocato munito di procura speciale per tale atto mediante deposito in PCT (allegando la rinuncia sottoscritta dalle parti, con firma autenticata dall’avvocato, e la copia del documento di riconoscimento delle parti)>>

Piano :

Terra

Stanza :

C004 - C007

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

ORARIO AL PUBBLICO

La Cancelleria dell’Ufficio Famiglia è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 ed è ubicata al piano terra, stanza C004.

CONTRIBUTO UNIFICATO E ANTICIPAZIONI FORFETTARIE    

Si precisa che tutti i pagamenti debbono essere effettuati ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ TELEMATICA.

Non sono più accettati pagamenti tramite F23 né tramite marche da bollo.

In ipotesi di ritardato pagamento, si raccomanda di ottemperare alle richieste di sollecito della Cancelleria entro i termini dalla stessa assegnati, senza attendere che la pratica sia trasmessa all’Ufficio Recupero Crediti, onde evitare la lunga giacenza dei fascicoli da archiviare.

RICHIESTE COPIE, INFORMAZIONI E FORMULE ESECUTIVE.

Per le richieste di copie si consiglia di prendere un appuntamento per telefono o tramite e-mail, utilizzando i contatti sopra indicati.

Gli utenti che intendono richiedere informazioni su procedimenti in corso o già conclusi ovvero copie o formule esecutive sono pregati di presentarsi muniti di documento di riconoscimento ovvero di delega.

Si rammenta che a partire dal 28 febbraio 2023 non si rilasciano più le formule esecutive (Riforma Cartabia).

ADEMPIMENTI DELL’UTENZA.

Si richiede cortesemente agli avvocati di depositare nei fascicoli telematici le istanze e le delibere di ammissione al patrocinio a spese dello Stato PRIMA della definizione del procedimento, se possibile, onde evitare disguidi con gli applicativi informatici.

Si ricorda che è necessario compilare e depositare nel fascicolo telematico PRIMA della definizione del procedimento, (se possibile), onde evitare disguidi con gli applicativi informatici, la scheda ISTAT  (avvalendosi dei modelli più aggiornati messi a disposizione presso gli uffici giudiziari e sul sito web dell’ISTAT) per la rilevazione delle separazioni, degli scioglimenti e delle cessazioni degli effetti civili dei matrimoni.

Si rammenta che i fascicoli di parte, una volta definito il procedimento, debbono necessariamente essere ritirati presso l’apposito desk.

UDIENZE

  • Le udienze del Presidente dott. Gerardo Boragine si tengono presso l’Aula Civile 5.
  • Le udienze dei giudici relatori si tengono presso le stanze dei singoli magistrati, salvo diverse indicazioni.

Ubicazione:

Palazzo di giustizia - via Galli Tassi n. 61 - Lucca

Attività svolte:

  • Iscrizione a ruolo dei procedimenti in materia di famiglia;
  • Gestione dei depositi telematici relativi ai procedimenti in materia di famiglia;
  • Controllo della regolarità fiscale degli atti e successiva messa in mora per mancato pagamento CU e spese forfettarie con eventuale trasmissione del fascicolo all'Ufficio Recupero Crediti;
  • Attuazione del “Protocollo per la cooperazione per la tutela delle vittime della violenza domestica e di genere”;
  • Accettazione depositi telematici con iscrizione  a ruolo e aggiornamento dei dati nell'applicativo SICID;
  • Controllo della regolarità fiscale degli atti e successiva messa in mora per mancato pagamento CU e spese forfettarie con eventuale trasmissione del fascicolo all'Ufficio Recupero Crediti;
  • Gestione delle attività conseguenti all'ammissione delle parti al patrocinio a spese dello Stato;
  • Gestione del foglio notizie;
  • Rilascio copie conformi e certificazioni

 

CONTRIBUTI UNIFICATI.

Per l’iscrizione a ruolo dei procedimenti di separazione consensuale e di divorzio congiunto (scioglimento o cessazione degli effetti civili) i ricorrenti sono tenuti a pagare un contributo unificato pari ad Euro 43,00 (art. 13, comma 1, lett. a) D.P.R. n. 115/2002).

Per l’iscrizione a ruolo dei procedimenti di separazione e divorzio (scioglimento o cessazione degli effetti civili) giudiziali il ricorrente è tenuto a pagare un contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 13, comma 1, lett. b) D.P.R. n. 115/2002). Il resistente, qualora proponga domanda riconvenzionale (es. domanda di addebito) ovvero formuli chiamate in causa, deve farne espressa dichiarazione e deve procedere al pagamento di un autonomo contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 14, comma 3, secondo periodo D.P.R. n. 115/2002).

Non sono dovute marche.

Si precisa che tutti i pagamenti debbono essere effettuati ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ TELEMATICA. Non sono più accettati pagamenti tramite F23 né tramite marche da bollo.

In ipotesi di ritardato pagamento, si raccomanda di ottemperare alle richieste di sollecito della Cancelleria entro i termini dalla stessa assegnati, senza attendere che la pratica sia trasmessa all’Ufficio Recupero Crediti, onde evitare la lunga giacenza dei fascicoli da archiviare.

RICHIESTE COPIE, INFORMAZIONI E FORMULE ESECUTIVE.

Per le richieste di copie si consiglia di prendere un appuntamento per telefono o tramite e-mail, utilizzando i contatti sopra indicati.

Gli utenti che intendono richiedere informazioni su procedimenti in corso o già conclusi ovvero copie o formule esecutive sono pregati di presentarsi muniti di documento di riconoscimento ovvero di delega.

ADEMPIMENTI DELL’UTENZA.

Si richiede cortesemente agli avvocati di depositare nei fascicoli telematici le istanze e le delibere di ammissione al patrocinio a spese dello Stato PRIMA della definizione del procedimento, se possibile, onde evitare disguidi con gli applicativi informatici.

Si ricorda che è necessario compilare e depositare nel fascicolo telematico PRIMA della definizione del procedimento la scheda ISTAT  (avvalendosi dei modelli più aggiornati messi a disposizione presso gli uffici giudiziari e sul sito web dell’ISTAT) per la rilevazione delle separazioni e degli scioglimenti e delle cessazioni degli effetti civili dei matrimoni.

Si rammenta che i fascicoli di parte, una volta definito il procedimento, debbono necessariamente essere ritirati presso l’apposito desk.

UDIENZE.

Le udienze del Presidente dott. Gerardo Boragine si tengono presso l’Aula Civile 5.

Le udienze camerali si tengono presso l’Aula Civile 5, salvo diverse disposizioni del Giudice designato.

Qualora il Giudice disponga che l’udienza si svolge con trattazione scritta (cd. modalità cartolare) le parti, oltre al preverbale, sono tenute a depositare altresì l’espressa rinuncia alla comparizione personale.

MODULISTICA:

N.B.: << L'acquiescenza alla sentenza (rinuncia alla impugnazione) può essere prestata personalmente dalle parti recandosi presso la Cancelleria ovvero può essere depositata dall’avvocato munito di procura speciale per tale atto mediante deposito in PCT (allegando la rinuncia sottoscritta dalle parti, con firma autenticata dall’avvocato, e la copia del documento di riconoscimento delle parti)>>

Altri moduli:

Piano :

Terra

Stanza :

C005

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

ORARIO

La Cancelleria del Contenzioso Civile Ordinario è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 11.30 senza appuntamento e dalle 11.30 alle 13.00 con appuntamento;

La Cancelleria delle Separazioni e dei Divorzi è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 11,30 ed è ubicata al piano terra, stanza C004;

Per le udienze di convalida di sfratto occorre prenotarsi sull'agenda sfratti on line presente nella sezione "Per il professionista" di questo sito

N.B.

CONTRIBUTI UNIFICATI.

Per l’iscrizione a ruolo dei procedimenti di separazione consensuale e di divorzio congiunto (scioglimento o cessazione degli effetti civili) i ricorrenti sono tenuti a pagare un contributo unificato pari ad € 43.00 (art. 13 comma 1, lett. a) D.P.R. n. 115/2002).

Per l'iscrizione a ruolo dei procedimento di separazione e divorzio giudiziali (scioglimento o cessazione degli effetti civili), il ricorrente  è tenuto a pagare un contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 13, comma 1, lett. b) D.P.R. n. 115/2002). Il resistente, qualora proponga domanda riconvenzionale (es. domanda di addebito) ovvero formuli chiamate in causa, deve farne espressa dichiarazione e deve procedere al pagamento di un autonomo contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 14, comma 3, secondo periodo D.P.R. n. 115/2002).

Non sono dovute marche.

Si precisa che tutti i pagamenti debbono essere effettuati ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ TELEMATICA. Non sono più accettati pagamenti tramite F23 né tramite marche da bollo.

In ipotesi di ritardato pagamento, si raccomanda di ottemperare alle richieste di sollecito della Cancelleria entro i termini dalla stessa assegnati, senza attendere che la pratica sia trasmessa all’Ufficio Recupero Crediti, onde evitare la lunga giacenza dei fascicoli da archiviare.

RICHIESTE COPIE, INFORMAZIONI E FORMULE ESECUTIVE.

Per le richieste di copie si consiglia di prendere un appuntamento per telefono o tramite e-mail, utilizzando i contatti sopra indicati.

Gli utenti che intendono richiedere informazioni su procedimenti in corso o già conclusi ovvero copie o formule esecutive sono pregati di presentarsi muniti di documento di riconoscimento ovvero di delega.

ADEMPIMENTI DELL’UTENZA.

Si richiede cortesemente agli avvocati di depositare nei fascicoli telematici le istanze e le delibere di ammissione al patrocinio a spese dello Stato PRIMA della definizione del procedimento, se possibile, onde evitare disguidi con gli applicativi informatici.

Si ricorda che è necessario compilare e depositare nel fascicolo telematico PRIMA della definizione del procedimento, (se possibile), onde evitare disguidi con gli applicativi informatici, la scheda ISTAT  (avvalendosi dei modelli più aggiornati messi a disposizione presso gli uffici giudiziari e sul sito web dell’ISTAT) per la rilevazione delle separazioni, degli scioglimenti e delle cessazioni degli effetti civili dei matrimoni.

Si rammenta che i fascicoli di parte, una volta definito il procedimento, debbono necessariamente essere ritirati presso l’apposito desk.

UDIENZE.

  • Le udienze del Presidente dott. Gerardo Boragine si tengono presso l’Aula Civile 5.
  • Le udienze camerali si tengono presso l’Aula Civile 5, salvo diverse disposizioni del Giudice designato.

Qualora il Giudice disponga che l’udienza si svolga con trattazione scritta (cd. modalità cartolare) le parti, oltre al preverbale, sono tenute a depositare altresì l’espressa rinuncia alla comparizione personale.

  • Udienze di prima  comparizione e Istruttorie : nei giorni di  mercoledì e venerdì
  • Udienze sfratti : nel giorno di giovedì previa prenotazione sull’agenda on line presente sul sito
  • Udienze collegio Lavoro:  secondo e quarto mercoledì del mese ore 12,00
  • Udienze collegio A : primo ,secondo, terzo e quarto venerdì del mese
  • Udienze collegio B : primo e terzo venerdì del mese  ore 11 ,00 e seguenti

Ubicazione:

Palazzo di giustizia - Via Galli Tassi - Lucca

Attività svolte:

  • Accettazione depositi telematici con iscrizione  a ruolo e aggiornamento dei dati nell'applicativo SICID;
  • Controllo della regolarità fiscale degli atti e successiva messa in mora per mancato pagamento CU e spese forfettarie con eventuale trasmissione del fascicolo all'Ufficio Recupero Crediti;
  • Attività relative alla fase istruttoria dei procedimenti ordinari e speciali: compimento delle attività preparatorie delle udienze, scarico delle stesse con relativi adempimenti successivi;
  • Attività relative alla fase decisoria dei procedimenti ordinari e speciali: pubblicazione sentenze, ordinanze e decreti;
  • Invio degli atti all'Agenzia delle Entrate per la formalità della registrazione;
  • Inserimento sul SIAMM delle spese di registrazione di decreti, ordinanze e sentenze prenotate a debito dall'Agenzia delle Entrate;
  • Gestione delle attività conseguenti all'ammissione delle parti al patrocinio a spese dello Stato;
  • Gestione del foglio notizie;
  • Rilascio copie conformi e certificazioni;
  • Rilascio attestazione di passaggio in giudicato delle sentenze.
  • Per l'attestazione telematica di passaggio in giudicato sentenze è necessario depositare la relativa richiesta come "ISTANZA GENERICA" all'interno del fascicolo informatico della causa indicando nelle note per la cancelleria la dicitura "RICHIESTA ATTESTAZIONE PASSAGGIO IN GIUDICATO".   

Alla richiesta devono essere allegati:

  • provvedimento notificato ( solo per la richiesta ex art 325 c.p.c.);
  • ricevuta telematica attestante l'avvenuto pagamento del diritto di certificazione di euro 3,92.

A seguito della richiesta, verificati i presupposti di legge, l'attestazione di passaggio in giudicato sarà inserita all'interno del fascicolo informatico della causa;

  • Rilevazione dati statistici attinenti le attività della Cancelleria degli Affari Civili Contenziosi.
  • Rilevazione ISTAT degli scioglimenti e cessazioni degli effetti civili del matrimonio
  • Esame istanze di rimborso del Contributo Unificato erroneamente versato  

CONTRIBUTI UNIFICATI.

Per l’iscrizione a ruolo dei procedimenti di separazione consensuale e di divorzio congiunto (scioglimento o cessazione degli effetti civili) i ricorrenti sono tenuti a pagare un contributo unificato pari ad Euro 43,00 (art. 13, comma 1, lett. a) D.P.R. n. 115/2002).

Per l’iscrizione a ruolo dei procedimenti di separazione e divorzio (scioglimento o cessazione degli effetti civili) giudiziali il ricorrente è tenuto a pagare un contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 13, comma 1, lett. b) D.P.R. n. 115/2002). Il resistente, qualora proponga domanda riconvenzionale (es. domanda di addebito) ovvero formuli chiamate in causa, deve farne espressa dichiarazione e deve procedere al pagamento di un autonomo contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 14, comma 3, secondo periodo D.P.R. n. 115/2002).

Non sono dovute marche.

Si precisa che tutti i pagamenti debbono essere effettuati ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ TELEMATICA. Non sono più accettati pagamenti tramite F23 né tramite marche da bollo.

In ipotesi di ritardato pagamento, si raccomanda di ottemperare alle richieste di sollecito della Cancelleria entro i termini dalla stessa assegnati, senza attendere che la pratica sia trasmessa all’Ufficio Recupero Crediti, onde evitare la lunga giacenza dei fascicoli da archiviare.

RICHIESTE COPIE, INFORMAZIONI E FORMULE ESECUTIVE.

Per le richieste di copie si consiglia di prendere un appuntamento per telefono o tramite e-mail, utilizzando i contatti sopra indicati.

Gli utenti che intendono richiedere informazioni su procedimenti in corso o già conclusi ovvero copie o formule esecutive sono pregati di presentarsi muniti di documento di riconoscimento ovvero di delega.

ADEMPIMENTI DELL’UTENZA.

Si richiede cortesemente agli avvocati di depositare nei fascicoli telematici le istanze e le delibere di ammissione al patrocinio a spese dello Stato PRIMA della definizione del procedimento, se possibile, onde evitare disguidi con gli applicativi informatici.

Si ricorda che è necessario compilare e depositare nel fascicolo telematico PRIMA della definizione del procedimento la scheda ISTAT  (avvalendosi dei modelli più aggiornati messi a disposizione presso gli uffici giudiziari e sul sito web dell’ISTAT) per la rilevazione delle separazioni e degli scioglimenti e delle cessazioni degli effetti civili dei matrimoni.

Si rammenta che i fascicoli di parte, una volta definito il procedimento, debbono necessariamente essere ritirati presso l’apposito desk.

UDIENZE.

Le udienze del Presidente dott. Gerardo Boragine si tengono presso l’Aula Civile 5.

Le udienze camerali si tengono presso l’Aula Civile 5, salvo diverse disposizioni del Giudice designato.

Qualora il Giudice disponga che l’udienza si svolge con trattazione scritta (cd. modalità cartolare) le parti, oltre al preverbale, sono tenute a depositare altresì l’espressa rinuncia alla comparizione personale.

MODULISTICA:

N.B.: << L'acquiescenza alla sentenza (rinuncia alla impugnazione) può essere prestata personalmente dalle parti recandosi presso la Cancelleria ovvero può essere depositata dall’avvocato munito di procura speciale per tale atto mediante deposito in PCT (allegando la rinuncia sottoscritta dalle parti, con firma autenticata dall’avvocato, e la copia del documento di riconoscimento delle parti)>>

Piano :

Terra

Stanza :

C006

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

ORARIO

La Cancelleria del Contenzioso Civile Ordinario è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 11.30 senza appuntamento e dalle 11.30 alle 13.00 con appuntamento;

La Cancelleria delle Separazioni e dei Divorzi è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 11,30 ed è ubicata al piano terra, stanza C004;

N.B.

CONTRIBUTI UNIFICATI.

Per l’iscrizione a ruolo dei procedimenti di separazione consensuale e di divorzio congiunto (scioglimento o cessazione degli effetti civili) i ricorrenti sono tenuti a pagare un contributo unificato pari ad € 43.00 (art. 13 comma 1, lett. a) D.P.R. n. 115/2002).

Per l'iscrizione a ruolo dei procedimento di separazione e divorzio giudiziali (scioglimento o cessazione degli effetti civili), il ricorrente  è tenuto a pagare un contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 13, comma 1, lett. b) D.P.R. n. 115/2002). Il resistente, qualora proponga domanda riconvenzionale (es. domanda di addebito) ovvero formuli chiamate in causa, deve farne espressa dichiarazione e deve procedere al pagamento di un autonomo contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 14, comma 3, secondo periodo D.P.R. n. 115/2002).

Non sono dovute marche.

Si precisa che tutti i pagamenti debbono essere effettuati ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ TELEMATICA. Non sono più accettati pagamenti tramite F23 né tramite marche da bollo.

In ipotesi di ritardato pagamento, si raccomanda di ottemperare alle richieste di sollecito della Cancelleria entro i termini dalla stessa assegnati, senza attendere che la pratica sia trasmessa all’Ufficio Recupero Crediti, onde evitare la lunga giacenza dei fascicoli da archiviare.

RICHIESTE COPIE, INFORMAZIONI E FORMULE ESECUTIVE.

Per le richieste di copie si consiglia di prendere un appuntamento per telefono o tramite e-mail, utilizzando i contatti sopra indicati.

Gli utenti che intendono richiedere informazioni su procedimenti in corso o già conclusi ovvero copie o formule esecutive sono pregati di presentarsi muniti di documento di riconoscimento ovvero di delega.

ADEMPIMENTI DELL’UTENZA.

Si richiede cortesemente agli avvocati di depositare nei fascicoli telematici le istanze e le delibere di ammissione al patrocinio a spese dello Stato PRIMA della definizione del procedimento, se possibile, onde evitare disguidi con gli applicativi informatici.

Si ricorda che è necessario compilare e depositare nel fascicolo telematico PRIMA della definizione del procedimento, (se possibile), onde evitare disguidi con gli applicativi informatici, la scheda ISTAT  (avvalendosi dei modelli più aggiornati messi a disposizione presso gli uffici giudiziari e sul sito web dell’ISTAT) per la rilevazione delle separazioni, degli scioglimenti e delle cessazioni degli effetti civili dei matrimoni.

Si rammenta che i fascicoli di parte, una volta definito il procedimento, debbono necessariamente essere ritirati presso l’apposito desk.

UDIENZE.

  • Le udienze del Presidente dott. Gerardo Boragine si tengono presso l’Aula Civile 5.
  • Le udienze camerali si tengono presso l’Aula Civile 5, salvo diverse disposizioni del Giudice designato.

Qualora il Giudice disponga che l’udienza si svolga con trattazione scritta (cd. modalità cartolare) le parti, oltre al preverbale, sono tenute a depositare altresì l’espressa rinuncia alla comparizione personale.

  • Udienze di prima  comparizione e Istruttorie : nei giorni di  mercoledì e venerdì
  • Udienze sfratti : nel giorno di giovedì previa prenotazione sull’agenda on line presente sul sito
  • Udienze collegio Lavoro:  secondo e quarto mercoledì del mese ore 12,00
  • Udienze collegio A : primo ,secondo, terzo e quarto venerdì del mese
  • Udienze collegio B : primo e terzo venerdì del mese  ore 11 ,00 e seguenti

Ubicazione:

Palazzo di giustizia - Via Galli Tassi - Lucca

Attività svolte:

  • Accettazione depositi telematici con iscrizione  a ruolo e aggiornamento dei dati nell'applicativo SICID;
  • Controllo della regolarità fiscale degli atti e successiva messa in mora per mancato pagamento CU e spese forfettarie con eventuale trasmissione del fascicolo all'Ufficio Recupero Crediti;
  • Attività relative alla fase istruttoria dei procedimenti ordinari e speciali: compimento delle attività preparatorie delle udienze, scarico delle stesse con relativi adempimenti successivi;
  • Attività relative alla fase decisoria dei procedimenti ordinari e speciali: pubblicazione sentenze, ordinanze e decreti;
  • Invio degli atti all'Agenzia delle Entrate per la formalità della registrazione;
  • Inserimento sul SIAMM delle spese di registrazione di decreti, ordinanze e sentenze prenotate a debito dall'Agenzia delle Entrate;
  • Gestione delle attività conseguenti all'ammissione delle parti al patrocinio a spese dello Stato;
  • Gestione del foglio notizie;
  • Rilascio copie conformi e certificazioni;
  • Rilascio attestazione di passaggio in giudicato delle sentenze.
  • Per l'attestazione telematica di passaggio in giudicato sentenze è necessario depositare la relativa richiesta come "ISTANZA GENERICA" all'interno del fascicolo informatico della causa indicando nelle note per la cancelleria la dicitura "RICHIESTA ATTESTAZIONE PASSAGGIO IN GIUDICATO".   

Alla richiesta devono essere allegati:

  • provvedimento notificato ( solo per la richiesta ex art 325 c.p.c.);
  • ricevuta telematica attestante l'avvenuto pagamento del diritto di certificazione di euro 3,92.

A seguito della richiesta, verificati i presupposti di legge, l'attestazione di passaggio in giudicato sarà inserita all'interno del fascicolo informatico della causa;

  • Rilevazione dati statistici attinenti le attività della Cancelleria degli Affari Civili Contenziosi.
  • Rilevazione ISTAT degli scioglimenti e cessazioni degli effetti civili del matrimonio
  • Esame istanze di rimborso del Contributo Unificato erroneamente versato  

CONTRIBUTI UNIFICATI.

Per l’iscrizione a ruolo dei procedimenti di separazione consensuale e di divorzio congiunto (scioglimento o cessazione degli effetti civili) i ricorrenti sono tenuti a pagare un contributo unificato pari ad Euro 43,00 (art. 13, comma 1, lett. a) D.P.R. n. 115/2002).

Per l’iscrizione a ruolo dei procedimenti di separazione e divorzio (scioglimento o cessazione degli effetti civili) giudiziali il ricorrente è tenuto a pagare un contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 13, comma 1, lett. b) D.P.R. n. 115/2002). Il resistente, qualora proponga domanda riconvenzionale (es. domanda di addebito) ovvero formuli chiamate in causa, deve farne espressa dichiarazione e deve procedere al pagamento di un autonomo contributo unificato pari ad Euro 98,00 (art. 14, comma 3, secondo periodo D.P.R. n. 115/2002).

Non sono dovute marche.

Si precisa che tutti i pagamenti debbono essere effettuati ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ TELEMATICA. Non sono più accettati pagamenti tramite F23 né tramite marche da bollo.

In ipotesi di ritardato pagamento, si raccomanda di ottemperare alle richieste di sollecito della Cancelleria entro i termini dalla stessa assegnati, senza attendere che la pratica sia trasmessa all’Ufficio Recupero Crediti, onde evitare la lunga giacenza dei fascicoli da archiviare.

RICHIESTE COPIE, INFORMAZIONI E FORMULE ESECUTIVE.

Per le richieste di copie si consiglia di prendere un appuntamento per telefono o tramite e-mail, utilizzando i contatti sopra indicati.

Gli utenti che intendono richiedere informazioni su procedimenti in corso o già conclusi ovvero copie o formule esecutive sono pregati di presentarsi muniti di documento di riconoscimento ovvero di delega.

ADEMPIMENTI DELL’UTENZA.

Si richiede cortesemente agli avvocati di depositare nei fascicoli telematici le istanze e le delibere di ammissione al patrocinio a spese dello Stato PRIMA della definizione del procedimento, se possibile, onde evitare disguidi con gli applicativi informatici.

Si ricorda che è necessario compilare e depositare nel fascicolo telematico PRIMA della definizione del procedimento la scheda ISTAT  (avvalendosi dei modelli più aggiornati messi a disposizione presso gli uffici giudiziari e sul sito web dell’ISTAT) per la rilevazione delle separazioni e degli scioglimenti e delle cessazioni degli effetti civili dei matrimoni.

Si rammenta che i fascicoli di parte, una volta definito il procedimento, debbono necessariamente essere ritirati presso l’apposito desk.

UDIENZE.

Le udienze del Presidente dott. Gerardo Boragine si tengono presso l’Aula Civile 5.

Le udienze camerali si tengono presso l’Aula Civile 5, salvo diverse disposizioni del Giudice designato.

Qualora il Giudice disponga che l’udienza si svolge con trattazione scritta (cd. modalità cartolare) le parti, oltre al preverbale, sono tenute a depositare altresì l’espressa rinuncia alla comparizione personale.

MODULISTICA:

N.B.: << L'acquiescenza alla sentenza (rinuncia alla impugnazione) può essere prestata personalmente dalle parti recandosi presso la Cancelleria ovvero può essere depositata dall’avvocato munito di procura speciale per tale atto mediante deposito in PCT (allegando la rinuncia sottoscritta dalle parti, con firma autenticata dall’avvocato, e la copia del documento di riconoscimento delle parti)>>

Piano :

Terra - Ingresso da Via Galli Tassi

Stanza :

A004 - A006 - A007 - A008 - A009

Telefono:

0583523297

Responsabile:

Dott. Giuseppe Oronzo De Rinaldis, Direttore Amministrativo F3 - Coordinatore

giuseppeoronzo.derinaldis@giustizia.it

0583523331

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Dalle 9.00 alle 11.30 senza appuntamento

, e dalle 11.30 alle 13.00 con con appuntamento.

L'Uffico prevede una serie di appuntamenti on line, da fissarsi attraverso il sito web del Tribunale, per le seguenti formalità:

- accettazione di eredità con beneficio di inventario;

- rinuncia all'eredità;

- asseverazione di perizie e traduzioni

E' inoltre attivo lo "SPORTELLO A.D.S. per il cittadino", ad uso dei privati e dedicato ai procedimenti per amministrazione di sostegno, nei giorni di martedì - mercoledì - venerdì, dalle 9.00 alle 11.00 e con accesso su prenotazione online sul sito del Tribunale.

Ubicazione:

Via Galli Tassi, 61 - Lucca

Attività svolte:

  • iscrizione e aggiornamento dei dati nell'applicativo SICID;
  • controllo sul pagamento del contributo unificato e sulla regolarità fiscale degli atti;
  • attività relativa alla fase istruttoria e decisoria dei procedimenti;
  • compimento delle attività preparatorie delle udienze e degli adempimenti successivi;
  • gestione delle attività imputabili all'ammissione delle parti al patrocinio a spese dello Stato;
  • tenuta del foglio notizie ed emissione degli ordini di pagamento;
  • pubblicazione dei provvedimenti;
  • invio degli atti all'Agenzia delle Entrate per la formalità della registrazione;
  • redazione e trasmissione per via telematica delle schede per il casellario giudiziale;ricezione atti notori, dichiarazioni sostitutive, dichiarazioni giudiziali, asseverazione di perizie stragiudiziali;
  • ricezione delle dichiarazioni di accettazione di eredità con beneficio di inventario e di rinuncia all'eredità;
  • tenuta della raccolta dei testamenti;
  • servizi relativi ai procedimenti trattati dal giudice tutelare;
  • adempimenti riguardanti i procedimenti di accertamento e trattamento sanitario obbligatorio;
  • rilascio copie e certificazioni;
  • tenuta del registro delle trascrizioni delle vendite di macchine con patto di riservato dominio ricezione delle relative istanze; del registro per le trascrizioni dei contratti di vendita e locazione di macchine e utenze e ricezione delle relative istanze (di chi intende beneficiare alla legge delle agevolazioni di cui n. 1329/65);
  • statistiche periodiche.
Amministratore di Sostegno

 

Elenco degli Avvocati disponibili a ricoprire l'incarico di Amministratore di Sostegno

 

Ammortamento
Asseverazioni di perizie e traduzioni
Condominio
Eredità
Minori
Periodici
Riabilitazione da protesto
Tutela Interdetto
Tutela Minori

Rendiconti periodici delle Amministrazioni di sostegno

  • Si richiede cortesemente di inviare i rendiconti periodici delle A.D.S. in un unico file in formato PDF, e per quanto possibile con una dimensione inferiore a 20 MB.

Lista degli allegati

Allegati

Piano :

Secondo

Stanza :

A212

Telefono:

0583 523306

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

ORARIO

  • L'ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30.
  • L'espletamento delle formalità si esegue, previo appuntamento da fissarsi mediante l'agenza on line raggiungibile in area "prenotazioni online" del sito del Tribunale di Lucca, dal lunedì al venerdì dalle h. 9,00 alle 12,30.
  • L'attività di asseverazione di perizie e traduzioni è la procedura che dà valore tra privati o tra privati e Pubblica Amministrazione alla perizia stragiudiziale o alla traduzione in italiano di un documento redatto in lingua straniera, per mezzo del giuramento prestato davanti al cancelliere.
  • Le perizie stragiudiziali consistono in elaborati scritti vertenti su questioni tecniche che presuppongono, in chi le redige, il possesso di particolari conoscenze tecnico scientifiche. NORMATIVA DI RIFERIMENTO Art. 5 R.D. n. 136 del 9/10/1922; D.M. 04/01/1954 n. 2011 (Cat. 22).
  • L’asseverazione può essere richiesta da chi ha redatto la perizia stragiudiziale o la traduzione del documento.
  • Non è prevista alcuna competenza territoriale per cui l’asseverazione può avvenire presso qualsiasi ufficio giudiziario.
  • Il traduttore, al fine di garantire l'imparzialità e la veridicità sulla traduzione, deve essere estraneo all'atto da lui tradotto.
  • Per l'espletamento della formalità occorre presentare presso l'ufficio l'elaborato debitamente datato e sottoscritto dal perito e/o traduttore, con allegato verbale di giuramento da sottoscrivere davanti al funzionario, che ammonisce il perito o traduttore ai sensi della legge [art. 483 c.p. e art. 193 c.p.c. sulle responsabilità derivanti da false dichiarazioni.
  • Se la perizia o la traduzione devono essere trasmesse all'estero è necessario la legalizzazione della firma del funzionario ad opera della Procura della Repubblica presso il Tribunale.
  • Il rilascio è immediato.
  • La relazione [perizia o traduzione] deve essere redatta in bollo di € 16,00 per ogni 4 facciate [di 25 righe ciascuna], compreso il verbale di giuramento.
  • Deve essere applicata, inoltre, una marca di € 2,00 per ogni Allegato [disegno, fotografia, calcoli, computi metrici, ecc.]. Le esenzioni da bollo sono applicabili esclusivamente nei casi previsti dalla Tabella Allegato B del D.P.R. 642/1972.

 

Ubicazione:

Palazzo di giustizia - Via Galli Tassi - Lucca - secondo piano - stanza A212 - area sezione lavoro

Piano :

Secondo (Ingresso Via Galli Tassi)

Stanza :

A207 - A208 - A209 - A215 - A217

Telefono:

0583/523303

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

dalle 9.00 alle 11.30 senza appuntamento e dalle 11.30 alle 13.00 con appuntamento

Ubicazione:

Ingresso via Galli Tassi

Attività svolte:

  • iscrizione a ruolo dei procedimenti afferenti i processi di lavoro, assistenza e previdenza obbligatoria;
  • iscrizione e aggiornamento dei dati nell’applicativo SICID;
  • controllo sul pagamento del contributo unificato;
  • attività relativa alla fase istruttoria e decisoria dei procedimenti;
  • compimento delle attività preparatorie delle udienze e degli adempimenti successivi;
  • gestione delle attività conseguenti all’ammissione delle parti al patrocinio a spese dello Stato;
  • emissione ordini di pagamento;
  • statistiche periodiche.

Piano :

Primo - ingresso lato porta San Donato

Stanza :

C112 - C114 - C104 - C106 - C105 - C106

Responsabile:

Giuseppe Oronzo De Rinaldis, Direttore Amministrativo

giuseppeoronzo.derinaldis@giustizia.it

0583 523331

Personale amministrativo:

  • Giuseppe Oronzo De Rinaldis, Direttore Amministrativo

    Attività: Coordinamento area civile 1

    Piano: Primo piano - lato ingresso porta San Donato

    Stanza: C113

    Email: giuseppeoronzo.derinaldis@giustizia.it

    Telefono: 0832 523331

  • Loretta Prosperi, Funzionario Giudiziario - Responsabile Uff. Es. Immobiliare

    Attività: Cancelleria Esecuzioni Immobiliari

    Piano: Primo piano - lato ingresso porta San Donato

    Stanza: C112

    Email: loretta.prosperi@giustizia.it

    Telefono: 0583523332

  • Dott.ssa Ottavia Sidoti, Funzionario giudiziario

    Attività: Cancelleria di Esecuzioni Immobiliari

    Piano: Primo piano - lato ingresso porta San Donato

    Stanza: C112

    Email: ottavia.sidoti@giustizia.it

  • Lara Cappellini, Assistente giudiziario -

    Attività: Cancelleria esecuzioni immobiliari

    Piano: Primo piano - lato ingresso porta San Donato

    Stanza: C114

    Email: lara.cappellini@giustizia.it

    Telefono: 0583523329

Orario al pubblico:

dalle 9.00 alle 11.30 senza appuntamento e dalle 11.30 alle 13.00 con appuntamento

Ubicazione:

Palazzo di Giustizia - Piano primo - Ingresso lato piazzetta San Donato

Attività svolte:

  • iscrizione a ruolo delle procedure esecutive;
  • registrazione e aggiornamento dei dati dell’applicativo SIECIC;
  • ricezione delle istanze di vendita e della relativa documentazione;
  • controllo sul pagamento del contributo unificato;
  • rilascio copie e certificati;
  • operazioni connesse alle vendite giudiziarie immobiliari e mobiliari;
  • gestione delle attività conseguenti all’ammissione delle parti al patrocinio a spese dello Stato;
  • emissione degli ordini di pagamento;
  • adempimenti consequenziali all’emissione dei decreti di trasferimento di immobili, compresi quelli di natura fiscale;
  • emissione ordini di pagamento;
  • statistiche periodiche.

La stessa unità operativa disimpegna il servizio dei Depositi Giudiziari.

Piano :

Primo, ingresso lato porta San Donato

Stanza :

C117 - C118

Responsabile:

Dott. Giuseppe Oronzo De Rinaldis, Direttore Amministrativo F3 - Coordinatore

giuseppeoronzo.derinaldis@giustizia.it

0583523331

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

dalle 9.00 alle 11.30 senza appuntamento e dalle 11.30 alle 13.00 con appuntamento

Ubicazione:

Palazzo di giustizia - piano primo - Ingresso lato piazza San Donato

Attività svolte:

  • iscrizione a ruolo dei ricorsi per dichiarazione di fallimento e di ammissione alle altre procedure concorsuali;
  • adempimenti relativi alla fase istruttoria;
  • pubblicazione delle sentenze dichiarative di fallimento;
  • iscrizione e aggiornamento dei dati nell’applicativo SICID;
  • controllo sul pagamento del contributo unificato;
  • controllo sulla tenuta dei libretti bancari intestati alla procedura;
  • annotazione delle spese prenotate relative alle procedure fallimentari;
  • deposito delle ordinanze di vendita e compimento dei successivi adempimenti, compresi quelli di natura fiscale, sino all’eventuale emissione del decreto di trasferimento; emissione del decreto di trasferimento;
  • gestione delle attività conseguenti all’ammissione delle parti al patrocinio a spese dello Stato;
  • tenuta dei fogli-notizie ed emissione degli ordini di pagamento;
  • rilascio di copie e certificati, con particolare riguardo a quelli di assenza di fallimento e per anticipo del trattamento di fine rapporto;
  • recupero delle spese processuali;
  • pubblicazione dei decreti di chiusura;
  • statistiche periodiche.

Piano :

Primo - ingresso lato porta San Donato

Stanza :

C 104 - C105 - 106

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì h. 9,00 - 11,30 - previo appuntamento h. 11,30 - 13,00

GIORNI DI UDIENZA: tutti i mercoledì del mese.

ATTIVITA' SVOLTE:

Iscrizione a ruolo delle procedure esecutive e in particolare di:

  • espropriazione mobiliare presso il debitore;
  • espropriazione mobiliare presso terzi;
  • conversione del sequestro in pignoramento;
  • esecuzione ex. art 605-611 CPC
  • altre ipotesi;
  • esecuzione forzata di obblighi di fare;
  • esecuzione esattoriale mobiliare;
  • esecuzione esattoriale mobiliare presso terzi;
  • istanze di conversione del pignoramento ex art. 495 CPC;

Altre attività svolte dalla cancelleria:

  • istanze di conversione del pignoramento;
  • registrazione e aggiornamento dei dati dell’applicativo SIECIC;
  • istanze di esenzione dal termine ex art. 482 CPC
  • ricezione delle istanze di vendita e della relativa documentazione;
  • controllo sul pagamento del contributo unificato e recupero somme non versate;
  • rilascio copie e certificati;
  • operazioni connesse alle vendite giudiziarie mobiliari;
  • gestione delle attività conseguenti all’ammissione delle parti al patrocinio a spese dello Stato;
  • emissione degli ordini di pagamento;
  • statistiche periodiche;
  • controllo e gestione dei c/c bancari;
  • invio fondi giacenti al F.U.G.

La stessa unità operativa disimpegna il servizio dei Depositi Giudiziari


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